Diving

Basta indossare una maschera e uno snorkel,guardare giù per capire come il mare di filicudi è un mare pieno di vita e storia. La prima emozione è data dalla visibilità (oltre i 30m) che rende questi fondali ricchi colori e forme di vita,il resto è stato tutto opera di antichi vulcani scolpiti dal vento e dal mare che hanno dato forma a un vero paradiso per i subacquei, caratterizzato da diverse tipologie di fondali come secche in mare aperto,scogli affioranti ,grotte e pareti.
L’isola possiede tanti punti per immergersi accontentando tutti i subacquei, dai principianti ai più esperti.

SERVIZI

Il diving organizza giornalmente escursioni guidate, noleggia attrezzatura subacquea e ricarica bombole.

NOLEGGIO ATTREZZATURE

Al nostro diving è possibile noleggiare attrezzature sub:

  • bombola;
  • erogatore;
  • gav;
  • muta;
  • maschera e pinne;
  • piombi;

RICARICA BOMBOLA
Al nostro diving si effettua il servizio di ricarica bombole sub.

Punti Di immersione

Secca di stimpaganto

In realtà in di secche ne esistono due, prendono il nome dall’omonima punta dell’isola. La prima secca più bassa adatta per i principianti è composta da uno scoglio che da -1 arriva a -18m nel punto più esterno. La secca è ricca di astroides e concrezioni varie,mentre nel lato più esterno cerniotte,polpi e murene la fanno da padrone. La secca più esterna rivolta ai sub più esperti, difficile da trovare è composta da uno scoglio che da -18m sprofonda nel blu. Il cappello è disseminato di castagnole e piccoli pesci che attirano grandi predatori come dotti,cernie e rare ricciole. La parete che scende a picco a -80m è ricchissima di vita,piena di buchi e insenature dove scorfani,murene e qualche musdea si appostano per catturare qualche preda. Bisogna essere fortunati a trovare la giornata giusta perché la secca è sempre battuta dalle correnti.

Cassone

Vicino la famosa grotta del bue marino seguendo un piccolo itinerario composto da una franata di sassi e posidonia si arriva nella sabbia dove guardando bene nel blu si vede una grossa sagoma scura. Siamo a -46m e il cassone o zattera lasciata affondare da una nave militare si staglia imponente davanti a noi. Il cassone è ricoperto da reti da pesca ma nei suoi interstizi si annidano musdee,gronchi,murene,arogoste e raramente qualche astice. Le castagnole rosse fanno di richiamo a qualche pelagico di passaggio. Data la profondità questa immersione è consigliata ai più esperti.

Grotta delle cipree

Davanti la grotta del bue marino c’è piccolo scoglio affiorante. Questa immersione è adatta a tutti i tipi di sub anche per i principianti. La particolarità di questo punto è senza dubbio il piccolo passaggio che si trova a -13m,le pareti del passaggio sono un oasi di colori piene di spugne ,astroides,stelle marine,ricci di mare e da come prende il nome l’immersione dalle cipree. L’immersione termina su una franata intorno ai -27m. Nel ritorno in superficie si esplorano le pareti dello scoglio dove cerniotte e polpi la fanno da padrone.

Scoglio della fortuna

IL punto di forza di questa immersione sono i colori che l’accompagnano per tutto il tragitto,infatti lo scoglio della fortuna è un punto d’immersione particolarmente interessante, è adatto anche ai sub meno esperti. l’immersione consiste nel fare un giro quasi circolare attorno lo scoglio. Nella parte più esterna una bella parete termina nella sabbia a -30m dove belle cerniotte e murene si nascondono negli anfratti. Tutto lo scoglio e ricoperto da organismi dai colori vivacissimi ,infine nel tunnel a -5m dove il rosso intenso delle spugne e degli astroides ci accompagna fino in superficie.

La canna

La canna è uno scoglio alto 76m, si trova nella parte Nord-Ovest dell’isola. Lo Scoglio migliaia di anni fa era un edificio vulcanico ma la forza del mare e del vento lo ha eroso rendendolo senza dubbio uno degli scorci più affascinanti delle Eolie. L’immersione alla canna consiste nell’esplorazione dei pietroni e macigni che si accatastano alla sua base da -25m a -40m. Non è raro veder scodare le cernie verso il blu e predatori pelagici come barracuda,carangidi e ricciole attaccare la mangianza che circonda lo scoglio.

I Cunicoli

Il magico fascino e atmosfera che avvolge questa immersione è senza dubbio indimenticabile. Alla base dello scoglio Montenassari i cunicoli ci regalano giochi di luce spettacolari e colori mozzafiato. L’immersione è adatta a tutti i subacquei anche i principianti.
LA cresta dei 18m: Difficile da trovare perché lontano dalla costa la cresta dei 18m è una secca poco conosciuta ma nello stesso un oasi di vita che solo certi posti possono regalare. Come dice il nome “cresta” ha il cappello a -18m e termina su un fondo di 45m - 50m nel lato più esterno. Qui siamo nel regno delle musdee,degli scorfani e delle cernie,mentre gorgonie gialle ornano la parete della secca. L’immersione è adatta a sub con maggiore esperienza vista la profondità e la corrente.

La secca dei 6m

Inizia a 6m lo splendido itinerario di questa bellissima secca e termina a -42m in uno scoglio poco distante dove le gorgonie gialle e rosse e un esplosione di vita impressionante ci regala emozioni uniche. Ammirare cernie, musdee, scorfani e a volte grossi dentici abitare queste pietre è davvero uno spettacolo della natura.

Scoglio giafante

L’immersione consiste nel circumnavigare l’intero periplo dello scoglio fino a una profondità di -35m.la parte più interessante è la franata esterna dove alla base si nascondono cernie e musdee. Attorno lo scoglio macchie di posidonia e grossi massi contribuiscono ad affascinare questo posto.L’immersione è molto semplice e adatta a tutti i sub.

I canaloni

Una delle immersioni più belle di Filicudi è sicuramente i canaloni. Questo punto d’immersione si trova nella parte nord-ovest dell’isola di fronte le case di siccagni.L’immersione segue delle lingue di roccia che iniziano da 13m e arrivano su una parete verticale che ci catapulta sui 55m. Da qui la parete si apre creando grosso spacco verticale che da -50m sale a -27m. Entrare nel “canalone” circondati dai colori brillanti che vengono esaltati dalle torce è un’emozione unica che non sarà facile dimenticare. Qui cernie,dotti,murene,musdee si nascondono nei spacchi,stelle marine,ricci melone si aggiungono alla pareti verticali ricche di vita. L’immersione è indicata per sub esperti.

Le punte

Di fronte alla famosa spiaggia delle “punte” il fondale forma uno scalino -8m  -18m. Qui il fondo ricco di spacchi e anfratti attira molte specie di pesci che si rifugiano in essi. Se si è più esperti si raggiungere la franata che da -18m arriva sui -42m dove grosse pietre e lastroni creano un habitat ricco di pesce. Infatti non è raro incontrare grosse cernie,dotti,dentici e ricciole attirate dalla miriade di castagnole. Salpe,saraghi,tanute,polpi contribuiscono a rendere questo punto davvero affascinate.

Grotta dei gamberi

Vicino al sito “macine” in piena zona ristretta,una franata che termina in una parete verticale ci porta sulla sabbia a -42m. Arrivati sul fondo siamo all’ingresso della grotta del gambero che prende il nome dalle migliaia di gamberetti che si muovono al suo interno. Da queste parti si aggirano le mudee e i gronchi che approfittano dell’abbondanza. Non è raro incontrare qualche cerniotta nascosta.L’immersione è adatta ai sub più esperti.

Parete della gorgonie

Sempre nella zona interdetta quindi accessibile solo accompagnati dai diving c’è la parete delle gorgonie. La parete inizia da 23m e scende fino a -55m sulla sabbia. La parete è un oasi di vita e colori qui le gorgonie rosse si aprono verso il blu con tutto il loro splendore. Non è raro avvistare i barracuda durante la risalita. Data la profondità è un immersione riservata ai subacquei con maggiore esperienza.

Per info e prenotazioni   Contattaci adesso

Contatti

I DELFINI 
via pecorini mare Filicudi 
P.Iva: 03152100834

340-1484645

antonioterrano@yahoo.it

 

 

Realizzazione siti web | Web Design 

JoomShaper